Madagascar - Tour del Nord e Nosy Be 2023
Il Madagascar rappresenta un’Africa diversa, rispetto all’Africa nera dei grandi safari, il paese – diviso in tempi antichissimi dal resto del continente – è una realtà a sé stante. Qui vivono etnie diverse ed ecosistemi unici al mondo. Andare in Madagascar, significa allontanarsi dai viaggi battuti dal turismo di massa per immergersi in un Paese semplice e dignitoso, dalla natura incontaminata.
I colori vanno dal rosso della terra al blu del cielo ed al verde della rigogliosa vegetazione dei tanti parchi naturali. Qui potremo ammirare strane creature peculiari del paese – le proscimmie – che popolano le foreste. I villaggi, i mercati e una realtà rurale antica e semplice, ma anche villaggi di cercatori di zaffiri.
L’isola dei parchi nazionali e delle spiagge bagnate da acqua smeraldina, con la visita dei parchi del nord e le Montagne d’Ambra, e il trasferimento a Nosy be per un periodo di relax inun mare cristallino.
Viaggio proposto da
Maurizio - Esperto di Oriente e America Latina
Durata 8 gg
A partire da € 2.020 €
Sistemazione Standard
Volo Escluso
- 1° Giorno:
ITALIA – ANTANANARIVO
Arrivo in giornata ad Antananarivo. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel nei pressi dell’aeroporto. Cena e pernottamento.
- 2° Giorno:
ANTANANARIVO – DIEGO – TROIS BAIES
Al mattino trasferimento all’aeroporto per volo su Diego Suarez (orario da definire). Accoglienza e partenza per visita (in vettura 4×4 e a piedi) della penisola Orangea, delle sue celebri 3 Baie e Ramena. Ritorno in città nel pomeriggio. Cena e pernottamento. ALLAMANDA HOTEL
- 3° Giorno:
DIEGO – MONTAGNE D’AMBRA – DIEGO
Al mattino partenza per Joffreville. Visita del parco nazionale Montagne d’Ambre. Ritorno a Diego Suarez nel pomeriggio. Giornata di escursione al parco nazionale della Montagne d’Ambra a circa 45 minuti della città di Antsiranana. Il parco si trova a 7 km del villaggio di Joffreville a 1000 m d’altezza. La foresta del parco nazionale delle Montagne d’Ambra ed un’esempio di foresta umida di media altitudine tra 850-1450 m. Il tutto è localizzato in una zona vulcanica dove nascono diversi sorgenti e fiumi. La zona gode di un micro-clima di tipo tropicale umido con circa 3.500 m di precipitazione all’anno che origina la richezza della flora e di conseguenza della fauna.
Visita della « grande Cascade », più di 800 m di altezza. Venti minuti di discesa per raggiungere il laghetto e la possibilità di fare un bagno. Quaranta minuti circa il circuito per visitare « le sentier botanique ». Il sentiero è stato specialmente costruito in una zona che riunisce la maggioranza delle piante più carratteristiche del parco come le felci giganti. Pranzo a pic nic. Visita della « petite cascade » e di alcuni laghi vulcanici.
La fauna del parco nazionale delle Montagne d’Ambra comprende mammiferi come i lemuri, i carnivori, gli insettivori, i rettili, gli uccelli e naturalmente rane e raganelle e anfibi. Durante la visita, si potrà incontrare il Lemur coronatus ed il Lemur fulvus sanfordi, il boa e i tanti diversi camaleonti ed uccelli. Rientro all’ hotel verso la fine del pomeriggio.
Cena e pernottamento. ALLAMANDA HOTEL
- 4° Giorno:
DIEGO SUAREZ – MAHAMASINA (130 km) – Di buon mattino partenza in vettura verso sud. Lungo il percorso, visita dei Tsingy Rouges, spettacolari pinnacoli carsici dal colore rosso modellati dal vento e dall’acqua nel corso del tempo che si ergono ai lati di bellissimi canyon. Continuazione poi fino a Mahamasina. Nel pomeriggio visita Parco dei Tsingy dell’Ankarana, straordinari pinnacoli calcarei di origine carsica, tra grotte e foresta. Cena e pernottamento. ANKARANA LODGE o simile
- 5° Giorno:
5g – MAHAMASINA – ANKIFY – NOSY BE (110km – 4h) – Al mattino trasferimento fino a Ankify, dove vi sarà l’imbarco su motoscafo per Hellville (20min). All’arrivo trasferimento in vettura all’hotel. Sistemazione in camera sul mare. Hotel Arc en ciel o simile.
6g e 7g – NOSY BE – Soggiorno mare in mezza pensione.
- 8° Giorno:
8g – NOSY BE – ANTANANARIVO – In giornata trasferimento in vettura all’aeroporto per volo Nosy Be/Antananarivo (orario da definire). Accoglienza, eventuale breve visita della capitale. Sistemazione in Day Use in hotel e dopo cena trasferimento in aeroporto.
La quota comprende
COSTI: Tour del Nord di 7 notti / 8 giorni
Per 2 persone a persona a partire da euro 2.020.00
Per 4 persone a persona a partire da euro 1.640.00
Supplemento singola: su richiesta
La quota non comprende
- Il volo intercontinentale e le tasse aeroportuali
- Le Mance
- I pranzi e le bevande
- Il visto
- I pranzi
- Le varie attività balneari;
- Tutto quello non espressamente incluso nel programma.
Documenti necessari per l'espatrio
Per i cittadini italiani non è richiesto il visto (ottenibile all’ingresso del paese), ma è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre il periodo del viaggio. Non sono obbligatorie vaccinazioni ma in base alle zone visitate e al periodo dell’anno è consigliabile la vaccinazione antimalarica.
Note di Viaggio
Il clima in Madagascar è di tipo tropicale con variazioni anche notevoli in base alle varie zone dell’isola.
Le stagioni sono invertite rispetto a quelle del ns emisfero, il loro inverno va da giugno a settembre con temperature medie sulla costa fra i 22 e i 25 gradi. L’estate va da novembre a marzo, che corrisponde al periodo più umido ma con picchi fino a 35 gradi.
La costa orientale dell’isola è più battuta dai venti che spirano da quella direzione principale per tutto l’anno anche se con intensità diverse.
Il paese è caldo tutto l’anno, varia molto da regione a regione come abbiamo detto, gli unici mesi che consentono di visitare tutta l’isola in condizioni accettabili, nel corso dello stesso viaggio sono agosto, settembre e ottobre.
L’interno del paese, una zona di rilievi montuosi coperta da foreste tropicali la stagione secca va da da aprile a ottobre incluso, il caldo è moderato e perfino freddo la sera.
Le piogge compaiono da novembre a fine marzo, generalmente brevi e violente.